Da Blog a Giornale online: come?
Il blog è uno strumento semplice e utilissimo, ma soprattutto nel caso in cui il progetto che utilizza il blog cresca ha ancora dei grossi limiti.
Probabilmente il limite più grosso è costituito dal fatto che da diario internet si può trasformare in rivista online ma non in giornale online.
Cosa potrebbe trasformare un blog (esaminerò Blogger) in un vero giornale online?
Dal punto di vista di impaginazione grafica è molto versatile e sapendo utilizzare bene i CSS (o cercano in rete tra i vari CSS messi a disposizione) si può veramente personalizzare l'impaginazione. Inoltre si può decidere tra tutte le funzionalità offerte quali utilizzare e dove metterle.
In blogger è presente la funzionalità di pubblicazione multipla, ovvero si può dare a terzi la possibilità di pubblicare articoli sul proprio blog e, mantenendo i privilegi di amministratore, si possono sempre modificare o cancellare. Con questa funzionalità si trasforma il blog in una rivista online
Manca la possibilità di attingere ed integrare articoli terzi via feed. Ovvero se trovo un articolo interessante posso citarlo o riportarlo semplicemente magari utilizzando la funzionalità inglobata nella Google Toolbar ma si tratta di un'azione manuale. Sarebbe fantastico poter selezionare più feed e nel caso di un articolo di rilievo riportarlo integralmente con un semplice click.
Questo trasformerebbe un blog in un vero giornale online in grado di attingere semplicemente da agenzie fidate.
Così potrei gestire un blog paragonabile a The Instablog di Cristiano Cicconi.
Ancora meglio se vi fosse la possibilità con un click di avere lo stesso quotidiano con tutti i link funzionanti in format pdf, così da generare un giornale come Il Foglietto.
Ora mancherebbe solo la possibilità di gestire una lista di email a cui mandare il giornale in formato pdf o le ultime 5 news, per chi non utilizza ancora i Feed Reader.
Regalati (gratis) il più recente Libro delle Briciole! (pdf che raccoglie le briciole più recenti ad oggi pubblicate) mandaci un'email.
Da Briciole di accessibilità e webmarketing (net marketing) di Fabrizio Pivari